Nelle frazioni Savoniero e Susano del comune di Palagano, adagiate lungo i verdi pendii della Val Dragone che solca l’Appennino Modenese partendo dai confini con la Toscana, a metà fra il crinale del monte Cimone e la catena del Cusna, in una fascia che va dai 600 ai 900 metri sul livello del mare, ci sono otto piccole aziende agricole che, associate, danno corpo alla “Cooperativa Casearia di Savoniero e Susano“.
Lo scopo della Cooperativa (matricola 2981) è la produzione di ottimo latte che diventerà Parmigiano Reggiano, oltre a produrre burro e ricotta ai vertici in quanto a qualità e genuinità dei prodotti.
Per questo noi agricoltori, in gran parte giovani, che costituiamo queste otto aziende amiamo viziare e coccolare le nostre vacche da latte (di razza tipica di montagna: dalla Bruna Alpina alla Bianca Modenese) alimentandole con le migliori essenze foraggere di cui la nostra montagna è ricca
Svolgiamo questa attività considerandola sì un duro lavoro, che inizia ogni giorno prima dell’alba e termina dopo il tramonto, ma soprattutto come una vera e propria vocazione vissuta con entusiasmo, forti della saggezza e dell’esperienza dei nostri padri.
Il risultato di tutto questo, unito alla maestria del Casaro e alla ricerca della massima qualità, è un Parmigiano Reggiano che riteniamo e pretendiamo eccellente. Il nostro impegno è stato ripagato, nei numerosi decenni di attività, da diversi riconoscimenti.
Siamo lieti di ricevervi presso il nostro caseificio costituito da moderni ambienti in cui avvengono la raccolta del latte, la sua lavorazione e diverse fasi di stagionatura, oltre ad un accogliente spaccio in cui potete degustare e acquistare i nostri prodotti.
Se impossibilitati a venire di persona, potrete effettuare gli acquisti telefonicamente oppure nel nostro shop online: i nostri prodotti vi arriveranno comodamente a casa.